Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

EVERNOTE: ottima applicazione per Android

Evernote per Android è un programma scaricabile gratuitamente, ma è anche un’applicazione web che consente di organizzarsi in tutto; immagazzina appunti orali, scritti a mano, note, pdf e pagine web. Per cercare successivamente un documento basta utilizzare una parola in esso contenuto. Ci sono due persone al mondo: gli organizzati ed i disorganizzati ed Evernote è nato proprio per loro.

Permette di catturare e conservare documenti, di sincronizzarli con altri e con i propri impegni, il tutto in formato digitale valido sia per il cellulare che per il proprio PC o tablet e persino in uno spazio online privato al quale si potrà accedere mediante le proprie credenziali. Non sarà necessario infatti portare sempre con se il proprio cellulare o il PC poiché i documenti indicizzati saranno online.

La potenza di Evernote sta nella particolarità che l’utilizzatore non si deve affatto preoccupare di organizzare i propri appunti, li può semplicemente accumulare ed al resto ci pensa lui; li organizza, li indicizza così che la ricerca ed il successivo utilizzo siano decisamente semplici.


Per utilizzarlo si deve semplicemente registrare un account sul servizio; questa operazione gratuita si può fare anche dalla schermata di avvio, poi una volta loggati saremo guidati nella personalizzazione esplorando le numerose funzioni aiutati nella configurazione. Si avrà così a disposizione un software multipiattaforma, molto intuitivo che organizza i propri impegni e le proprie note in qualsiasi forma: possono essere scritte, oppure registrare note vocali, foto, etichette, caricare o modificare documenti già esistenti sul telefono o scaricare pagine web.


Inserendo  successivamente nel motore di ricerca di Evernote una parola presente all’interno della nota che si vuole ricercare, si potrà trovare qualsiasi documento.
Potrà essere installato, oltre che sugli Android, ad esempio anche sull’iPhone, sul PC, su Mac e su BlackBerry.

La schermata di avvio riporta molte icone tramite le quali si possono creare o ricercare note realizzate precedentemente in ogni formato; ad onor del vero, l’indicizzazione dei documenti grafici è un po’ lenta, ma la ricerca successiva, ripaga ampiamente il tempo atteso trovando velocemente la  annotazione desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!