Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2012

Baciare fa bene, lo dice la scienza

Il bacio e la scienza; due principi in antitesi tra loro così come lo sono il romanticismo e pragmatismo.
In una stagione come quella estiva, durante la quale si è più portati verso i flirt e la leggerezza d'animo, il bacio rappresenta l'incognita di una serata all’insegna dell’avventura, o forse anche il punto di partenza per una bella storia d'amore.

Dopamina, endorfine ed adrenalina sono solo alcune delle sostanze prodotte dal nostro organismo nell’intenso atto del bacio, tutte sostanze che contribuiscono al nostro benessere psicofisico abbassando la sensibilità al dolore; così in caso di mal di testa, meglio provare con un bacio prima di abbandonarsi a qualche sostanza farmaceutica.

Recenti studi evidenziano quanto faccia bene baciare; ancora meglio se lo si fa bene.
Il buon baciatore non deve necessariamente seguire una tecnica ben precisa ed infatti, non ci sono regole rigide a cui sottostare, ognuno è libero di seguire la propria tecnica e le proprie abitudini; si è evidenziato però che baciare più o meno bene, ha comunque notevoli effetti benefici sull’organismo: migliora la salute dei denti, potenzia l’apparato cardiocircolatorio, abbassa il livello di stress ed aumenta l’elasticità dei muscoli facciali rendendo la pelle del viso più luminosa. Addirittura c’è chi sostiene che ogni bacio appassionato faccia perdere all’organismo circa 12 calorie.
C’è già chi, in previsione dell’estate imminente e dell’inesorabile prova costume, inizia a pensare ad una dieta a base di baci romantici.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!